Due persone decedute e una dispersa. E’ il tragico bilancio delle passate ore sulle montagne del Vco. Le due vittime sono Renzo Zuccala, 68 anni, di Beura Cardezza, volontario del soccorso alpino, e Alessandro Boneschi, 56 anni, veterinario, di Verbania. Un turista tedesco risulta disperso sulle alture di Cannobio.
La cronaca. Mercoledì sera allertate le ricerche per Boneschi che non era rientrato dopo un’escursione nella zona di Seppiana, siamo nel comune di Borgomezzavalle in Valle Antrona. Sul posto attivate le ricerche da parte di Soccorso alpino civile, stazione di Villadossola, Sagf e Vigili del fuoco. Senza esito le ricerche serali, sono riprese nella prima mattina anche con la squadra forre del Soccorso alpino. E’ stata proprio quest’ultima a rinvenire il corpo di Boneschi, l’uomo è deceduto dopo essere scivolato in un rio.
Sempre ieri sera attivato il protocollo persona scomparsa per un altro mancato rientro, stavolta sopra Cannobio. Soccorritori in azione sul Monte Giove per la ricerca di un turista straniero. L’uomo, 58 anni, giunto da Berna, alloggiava a Cannobio ed è partito dalla frazione San Bartolomeo alla volta del Monte Giove. E’ stata la moglie a denunciare il mancato rientro. Battuto l’itinerario, ieri sera e ancora oggi. Impegnati sempre il soccorso alpino civile e Sagf, i Vigili del fuoco, sul posto pure sindaco e vicesindaco cannobiesi. Intervenuto l’elicottero della Rega, con camera termica. Al momento dell’uomo nessuna traccia.
Infine stamattina il tragico incidente costato la vita a Zuccala, precipitato sulle sue montagne, su quelle alture a Cosasca di Trontano che conosceva benissimo, un’esperienza la sua che tante volte aveva permesso di risolvere interventi di soccorso. Era in escursione con un amico quando è scivolato, la caduta per lui è stata fatale. E’ stato proprio l’amico ad allertare i soccorsi. Sul posto l’elicottero di Borgosesia con il medico che non ha potuto far altro che constatare il decesso e recuperare la salma.