Nell’ASL VCO si sono registrati sei nuovi pazienti affetti da HIV nell’anno 2024. I pazienti seguiti dalla SOC Malattie Infettive sono 275, tutti in terapia antiretrovirale. Associazione Contorno Viola e ASL VCO aderiscono alla Giornata Mondiale di lotta contro l’AIDS del 1 dicembre, collaborando insieme per promuovere buone pratiche di promozione della salute a partire dalle nuove generazioni.
Nelle scuole superiori di secondo grado della provincia vengono realizzati percorsi di educazione ad una sessualità consapevole e di prevenzione all’HIV e ad altre infezioni sessualmente trasmissibili. Ci sono purtroppo ancora molte informazioni errate, confuse e fantasiose diffuse fra i giovani e non solo. Per questo 1 dicembre l’invito alla cittadinanza ad essere consapevole della propria salute e dei servizi offerti dal territorio.
Se non ci si è mai sottoposti al test HIV è il momento di farlo, senza la preoccupazione di essere discriminato, poiché il test si può fare in forma anonima e gratuita. Per eseguirlo e ricevere informazioni è possibile rivolgersi all’Ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale Castelli di Verbania, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.00, previo appuntamento (telefono 0323.541329). Si ricorda che nell’ambulatorio è possibile anche avere a disposizione la profilassi pre-esposizione nei riguardi dell’infezione HIV per i soggetti a rischio di infettarsi mediante rapporti sessuali non adeguatamente protetti.
ASL VCO mette a disposizione anche altri servizi: per promuovere la salute sessuale e riproduttiva dei giovani dai 14 ai 25 anni, il consultorio propone visite gratuite ginecologiche ed andrologiche durante le quali vengono prescritti e consegnati gratuitamente i metodi contraccettivi concordati. Per prenotare un appuntamento telefonare ai consultori di Verbania, Omegna e Domodossola. Infine segnaliamo il Servizio Dipendenze (Ser.D.), che garantisce ai propri pazienti, considerati da sempre categoria a rischio, uno screening periodico per una diagnosi precoce.