Lista unica e quorum superato con un’affluenza alle urne del 52.9%: Giorgio Angeleri con la sua lista “Orta un bene di tutti” è il nuovo sindaco di Orta San Giulio. Per lui un ritorno a Palazzo di Città dopo due mandati, nel 2014 e nel 2019. Succede a Elisabetta Tromellini, sfiduciata lo scorso dicembre dopo soli sei mesi di governo.
Angeleri non nasconde la propria emozione per questo ritorno ma neppure la fatica delle passate settimane a causa di un clima elettorale teso, che ha definito disturbante.
“Dobbiamo ringraziare gli ortesi che hanno capito la differenza tra avere e non avere un’amministrazione” spiega Angeleri, “avere un’amministrazione significa trovare soluzioni condivise nella gestione della vita della città, una realtà complessa, e non parlo solo di turismo ma anche di anziani, di giovani, della comunità. Per me è un grande onore – aggiunge il sindaco – il senso di responsabilità ci ha spinti a presentare la lista, era doveroso mettersi in gioco”.
Questa terza amministrazione targata Angeleri vuole essere all’insegna del coinvolgimento e della collaborazione, anche alla luce della lista unica. E’ intenzione del sindaco lavorare molto con gli ortesi e in particolare con i giovani per renderli partecipi e protagonisti attivi della vita cittadina. Un lavoro di squadra “Che vuol dire a volte anche saper fare un passo indietro- precisa Angeleri – ma che punta al coinvolgimento a tutti i livelli”.
Vice sindaco sarà Sabato Ferrentino, Assessore al bilancio Milena Colle, “Persone che hanno già maturato un’esperienza sul campo – spiega il primo cittadino – ma la volontà è quella di rendere partecipi tutti i cosiglieri in modo attivo per il confronto con i cittadini e i loro bisogni”.