Arrivano i mondiali di ciclismo che in questo 2024 si corrono a poche ore di macchina dai noi in quel di Zurigo, una edizione bella con tracciati che promettono spettacolo. Due gli atleti di casa nostra impegnati nella kermesse iridata. Si inizia domenica 22 settembre con la prova a cronometro dei prof. Filippo Ganna, dopo il complicato post olimpiadi ed un lungo periodo di riposo al Monte Moro ci sarà. Ovvio che è difficile pronosticare cosa potrà combinare il vignonese anche se la sua presenza lascia ben sperare. Si corre attorno a Zurigo, con partenza dal quartiere di Oerlikon e l’arrivo in Sechselautenplatz. Sono 46.1 km da specialisti, se si eccettua uno strappetto di 1000 metri al km 26. Favorito ancora lui Remco Evenepoel, occhio ai padroni di casa Bisseger e Kung e non solo a loro. Dopo la crono spazio alla Mixed relay di mercoledì 25 settembre con Elisa Longo Borghini nel terzetto femminile insieme a Gaia Realini e Soraya Paladin e con il terzetto maschile composto da Pippo Edoardo Affini e Mattia Cattaneo. Tracciato durissimo, poco da prova contro il tempo, disegnato su due giri del percorso che accoglierà le gare in linea: 26.7 km per i maschi seguito da 26.7 km per le ragazze; in tutto 53.7 km totali. Infine, obiettivi puntati sulla corsa in linea femminile di sabato 28 settembre con Elisa Longo Borghini ma senza la paventata convocazione di Francesca Barale non selezionata dal CT Sangalli quando la sua presenza in quota Under 23 era data per plausibile. Partenza da Uster, un giro attorno al Lago Greifen per poi portarsi verso Zurigo ed entrare nel circuito finale attraverso lo strappo di Binz ed il continuo ‘sali scendi’ sino al tratto conclusivo che porta al traguardo di Sechselautenplatz. Spazio poi a quattro giri del circuito finale con il breve ma tosto Zurichbergstrasse, con il medesimo strappo di Witikon per ripassare da Binz e percorrere il tratto centrale molto mosso. Il tutto per 154.1 km di corsa con un dislivello di 2384 metri. Elisa, qualora abbia superato i problemini post olimpici, può fare bene contro gente come Vollering, Kopecki, Niewiadoma e tante altre pretendenti. Come sempre il mondiale si chiuderà con la prova dei professionisti domenica 29, successivi alla gara degli Under 23 nella quale Manuel Oioli non è stato convocato: dopo il ruolo da riserva agli Europei il CT Amadori non ha ritenuto di selezionarlo per la prova iridata.
AZZURRI CONVOCATI MONDIALI ZURIGO 2024
PROVE A CRONOMETRO: Ct: Marco Velo.
CRONOMETRO JUNIORES: Andrea Donati, Lorenzo Mark Finn
DONNE JUNIORES: Elena De Laurentiis, Misia Belotti
UNDER 23: Bryan Olivo, Andrea Noviero Raccagni
ELITE DONNE: Vittoria Guazzini, Gaia Masetti
ELITE UOMINI: Edoardo Affini, Filippo Ganna
TEAM MIXED RELAY: Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Filippo Ganna, Elisa Longo Borghini, Gaia Realini, Soraya Paladin
PROVE IN LINEA
DONNE JUNIORES: Eleonora La Bella, Silvia Milesi, Chantal Pegolo, Giada Silo. CT: Paolo Sangalli
JUNIORES: Andrea Bessega, Leonardo Consolidani, Lorenzo Mark Finn, Cristian Remelli, Enea Sambinello. Riserve: Mattia Proietti Gagliardoni, Giacomo Rosato. CT: Edoardo Salvoldi
UNDER23: Davide De Pretto, Francesco Busatto, Pietro Mattio, Giulio Pellizzari, Florian Samuel Kajamini Riserve: Simone Gualdi, Federico Savino, Ludovico Crescioli. CT: Marino Amadori
UOMINI ELITE: Andrea Bagioli, Mattia Cattaneo, Giulio Ciccone, Marco Frigo, Lorenzo Rota, Antonio Tiberi, Diego Ulissi, Edoardo Zambanini, Filippo Zana. CT: Daniele Bennati.
DONNE ELITE: Alice Arzuffi, Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini, Barbara Malcotti, Erica Magnaldi, Soraya Paladin, Gaia Realini. CT: Paolo Sangalli.