Nei prossimi quattro anni le FFS sottoporranno la galleria del Sempione a un’intensa opera di ristrutturazione. La prima fase dei lavori comincerà a inizio febbraio e inciderà soprattutto sull’orario del trasporto veicoli BLS tra Briga e Iselle, mentre la maggior parte dei treni RegioExpress tra Briga e Domodossola circolerà regolarmente come previsto dall’orario.
La canna est della galleria deve essere risanata sull’intera lunghezza, in particolare sono necessari interventi di manutenzione su parti della volta e operazioni di ottimizzazione del sistema di drenaggio. I lavori si svolgeranno dal 2025 al 2028 per un periodo di sei mesi all’anno e avranno luogo in coordinamento con i cantieri di altre gallerie in Svizzera, in modo da garantire comunque un’offerta minima di treni viaggiatori e merci attraverso le Alpi.
Le FFS realizzeranno la prima serie di interventi tra il 3 febbraio e il 27 luglio 2025 senza interrompere l’esercizio con le seguenti ripercussioni sul traffico ferroviario: i treni del trasporto veicoli BLS tra Briga e Iselle circoleranno ogni due ore invece che ogni ora e mezza. La maggior parte dei treni RegioExpress tra Briga e Domodossola rispetterà la cadenza bioraria prevista. I viaggiatori sono invitati a consultare l’orario online. Il trasporto merci risente dei lavori nella misura in cui l’attività del corridoio di quattro metri nella galleria del Sempione è soggetta a forti limitazioni.
