Si sono svolti lo scorso weekend a Barrea, località degli appennini abruzzesi in provincia de L’Aquila, i campionati italiani Allievi di sci di fondo. Sono stati 5, gli Under 16 del Verbano Cusio Ossola a partecipare all’evento: si tratta di Pietro Matli, Luca Bonazzi e Ivan Imboden del Valle Antigorio e di Anna Longo Borghini e Karin Iacchini del Valle Anzasca.
La rassegna si è aperta con una gara sprint a tecnica classica sulla distanza di 1,2 km. Al femminile ha trionfato Ines Negroni del Clusone, seguita da Viola Camperi dell’Entracque e da Lucia Delfino del Valle Stura. Tra le nostre atlete 32^ Longo Borghini (per un soffio fuori dai quarti di finale) e 90^ Iacchini. Al maschile a laurearsi campione italiano è stato Stefano Negroni (Clusone). Secondo posto per Matteo Zanoli (Alta Valtellina) e terzo per Tobias Ancona (Sporting Livigno). Per i nostri ha concluso al 32° posto Matli, al 51° Bonazzi e al 92° Ivan Imboden.
La seconda giornata è stata invece dedicata alle gare distance in tecnica libera. Tre giri da 2.5 km per gli uomini, due giri per le donne. In campo femminile vittoria per Lucia Brocchiero dell’Entracque, seguita da Ines Negroni e Lucia Delfino. Per la nostra provincia 53^ Longo Borghini e 86^ Karen Iacchini. Al maschile, nella gara vinta dal portacolori dell’Entracque Nicola Giordano, 37^ posizione per Matli, 81^ per Imboden e 83^ per Bonazzi.
Nella terza giornata, infine, spazio alla staffetta. Tra le donne trionfo del terzetto Delfino-Brocchiero-Camperi della squadra A delle Alpi Occidentali. Tra le nostre, Longo Borghini è stata inserita nella squadra E delle Alpi Centrali, centrando il 9° posto insieme alle compagne Lara Balduzzi e Sara Occhi. 23^ invece Karin Iacchini, nella squadra F insieme a Carlotta Galli e Arianna Negrini.
In campo maschile vittoria per il team A del comitato Alpi Centrali, composto da Clementi, Pedranzini e Negroni. 13° posto invece per la squadra E di Matli, Negrini e Spechenhauser, mentre 28^ è arrivata la squadra H di Imboden, Bonazzi e Pastura.