Bando Emblematici Maggiori di Fondazione Cariplo per il Vco, sono sei i progetti ammessi alla fase 2 del bando per un totale di 5 milioni di euro di finanziamenti. Vediamo quali sono. Il finanziamento più sostanzioso ammonta a 1 milione e 200 mila euro ed è destinato alla Parrocchia di Sant’Ambrogio di Omegna per “Civitas: le due fucine, arte e socialità”. 950 mila euro al Corpo Volontari Soccorso di Villadossola per “Costruiamo il vostro futuro”, 900 mila euro al Comune di Domodossola per il completamento degli interventi di riqualificazione urbana e restauro della chiesa Collegiata nel centro storico, nell’ambito del Borgo della Cultura. 700 mila euro alla Parrocchia di Madonna di Campagna a Verbania per un progetto tra arte, fede e comunità. Altrettanti assegnati al Consorzio per i servizi sociali del Verbano per il progetto Oasi Vco, opportunità e azioni di sistema per infrastrutture sociali del Verbano Cusio Ossola a Baveno. Un finanziamento di 550 mila euro alla Provincia del Vco per Cy.Co-Cycling Connection.
Ammesso con riserva il progetto della Fondazione Tones on The Stones su Tones Teatro Natura – New generation – per il territorio , contributo stimato 850 mila euro. E’ ripescabile nel caso in cui uno degli altri sei progetti non superi l’approvazione finale.
In tutto i progetti sui Bandi Emblematici per il Vco sono stati 15, uno non è stato ritenuto ammissibile. Gli ammissibili sono stati oggetto di un’accurata istruttoria da parte di Fondazione Cariplo che li ha collocati in tre diverse fasce a seconda della rispondenza ai criteri del bando. Già la scorsa settimana la Fondazione aveva comunicato ai diretti interessati l’esito di questa prima fase dei bandi.