Fine dell’inferno subtropicale? Potremmo dire quasi, complice il maltempo alle porte. Lo riferisce MeteoLiveVco di Luca Sergio.
Perché dopo 11 giorni ininterrotti di caldo afoso, spiega Sergio, finalmente qualcosa si muove. In queste ore in arrivo venti da Nord in quota e temporali in Liguria, nel Nord Est d’Italia e lungo l’appennino. Temperature in sensibile discesa nel corso della settimana, fino a domenica 24 agosto. L’esperto di meteorologia parla di un lento e graduale ritorno alla normalità climatica. Da mercoledì a sabato la colonnina di mercurio rientrerà nella media stagionale, da domenica previsto un ulteriore abbassamento delle temperature che scenderanno sotto la media di stagione.
Nel territorio del Verbano Cusio Ossola secondo Arpa Piemonte a partire da questo martedì sono attesi rovesci diffusi e locali temporali deboli o moderati in montagna dalla tarda mattinata. Dal pomeriggio intensificazione delle precipitazioni con temporali moderati o forti sui rilievi e in estensione alle pianure. Allerta meteo gialla in Piemonte ma per la pianura: quella settentrionale, pianura del torinese, zone Belbo, Bormida e Scrivia.
Un’ulteriore intensificazione delle precipitazioni è attesa mercoledì con fenomeni più intensi attesi sul Piemonte sudorientale dal pomeriggio. Il minimo in quota transiterà poi sul Piemonte giovedì riportando tempo più stabile nella seconda parte della giornata.
