Da domenica 1 a domenica 15 settembre si rinnova l’appuntamento con la Festa della Madonna del Boden a Ornavasso. Il primo passo di avvicinamento alle celebrazioni per i 500 anni dal miracolo in programma nel 2028.
Filo conduttore è il tema “Maria donna che apre i sentieri”. «Il Boden – afferma il rettore del santuario, don Roberto Sogni – non è solo un santuario di pietra e marmi, ma un piccolo mondo, fatto di tanti puzzle diversi, chiamati a far risaltare il messaggio di Maria, la presenza di Maria, la scuola di Maria: privilegio e responsabilità».
Domenica 1° settembre, giornata dedicata alla Famiglia. Alle 11 durante la messa, saranno ricordati gli anniversari di matrimonio. Il cuore dei festeggiamenti domenica 8 settembre, giornata dedicata alla Comunità. Alle 11 la solenne celebrazione eucaristica. Giovedì 12 settembre protagonisti gli ammalati. Alle 15.30 “Preghiera mariana” con la benedizione dei malati e degli operatori.
Infine, domenica 15 settembre i festeggiamenti culmineranno con la giornata dedicata al tema della Vocazione. Durante la messa delle 11 la benedizione per bambini, ragazzi e zainetti scolastici.
Altri appuntamenti arricchiscono i festeggiamenti per la Madonna del Boden. Ricordiamo sabato 7 settembre, “Notte del miracolo”, la “Camminar pregando”, il tradizionale pellegrinaggio a piedi . La mattina alle 10.30 conferenza dedicata alla storia e agli interventi sul santuario e l’occasione per condividere proposte per le celebrazioni del cinquecentenario.
Quattro sono gli appuntamenti con “Buona notte, Maria”. Domenica 1, martedì 3, martedì 10 e venerdì 13 settembre – alle 21 – parole e musica accompagneranno la chiusura della giornata in santuario.
Durante i festeggiamenti, i pellegrini potranno visitare le sale espositive degli Ex voto e la Cripta dei presepi. Alle realtà espositive sono dedicati i due “Aperitivi culturali in terrazza”. Dopo il successo degli anni scorsi, è in programma la terza edizione di “Armonie al Boden”, la rassegna concertistica in tre date: 8 settembre, 12 settembre e 15 settembre sempre alle 18.