Importante investimento della società Subalpina per l’ammoderamento del materiale rotabile. La vigezzina entro l’estate 2026 potrà contare su 4 nuovissimi elettrotreni con modularità di composizione.
I convogli sono dotati di tutti i confort : wi fi, sistema prenotazione posti automatizzato con dislpaqy integrati, pedana automatica per agevolare la salita di persone con disabilità, posto per biciclette, finestrini panoramici solo per citare qualche esempio. Da perfezionare nei prossimi giorni il contratto con la società svizzera che li realizzerà : la Stadler. Un investimento di circa 37 milioni di euro finanziato da fondi del Pnrr a fondo perduto.
“Siamo in dirittura di arriva di quanto annunciato nel 2021 quanto abbiamo ottenuto il rinnovo della concessione” il commento dell’amminsitratore delegato, Daniele Corti. L’investimento avrà ricadute positive anche all’interno dell’azienda. “Questo ci permetterà di far crescere il nostro personale. Ad oggi contiamo su 74 dipendenti. Una realta che potrebbe anche crescere perchè siamo alla ricerca di figure altamente specializzate e personale tecnico” ha aggiunto Matteo Corti, direttore della società Subalpina. A questo risultato la Vigezzina è arrivata grazie al lavoro di squadra avviato negli anni con il senatore Enrico Borghi. “Un lavoro che ci permette di essere qui oggi e di incassare un risultato importante per tutto il territorio” il commento del parlamentare di Italia Viva.
Ferrovia Vigezzina, per il 2026 arriveranno quattro nuovissimi elettrotreni. Investimento da 37 milioni
Condividi articolo: