Estate e animali domestici, si registrano purtroppo ancora molti casi di abbandono nel periodo delle vacanze a causa della scarsa pianificazione di queste, di problemi economici e logistici, di mancanza di informazione sulle alternative possibili. Ricordiamo che l’abbandono è reato penale che prevede sanzione da 1000 a 10000 euro o un anno di carcere. Dalla Regione Piemonte una serie di consigli.
Sul territorio sono presenti pensioni per animali e servizi di pet sitting. In alternativa, è possibile cercare strutture ricettive pet-friendly.
L’animale che viaggia in auto, ben ventilata e se possibile con aria condizionata, neccesita di trasportino, cintura o pettorina di sicurezza, rete di divisione. Mai lasciarlo libero in auto da solo, la temperatura all’interno del veicolo può salire rapidamente e diventare letale, siano pianificate le soste permettendo al proprio animale di muoversi liberamente e bere.
Se viaggiate in aereo, verificare attentamente le regole della compagnia per gli animali, occorre un trasportino omologato e meglio prenotare con largo anticipo, causa numero limitato di posti per animali. Anche in treno o autobus verificare le regole del trasporto pubblico. Ricordarsi che per il trasferimento all’estero sono necessari il passaporto per animali rilasciato su prenotazione dalle ASL e la vaccinazione antirabbica.
Tenere sempre a portata di mano acqua fresca e ciotola portatile e mantenere il più possibile la routine alimentare evitando di dargli da mangiare appena prima del viaggio. Se soffre mal d’auto, chiedere consiglio al veterinario per l’assunzione di eventuali integratori. Assicurarsi che il proprio animale abbia sempre accesso a zone d’ombra e ripari, portando con sé un ventilatore portatile o asciugamani bagnati per rinfrescarlo. Prestare particolare attenzione ai segnali di stress o colpi di calore, ad esempio ansimare eccessivo, letargia, o disidratazione: se si notano questi sintomi, fermarsi immediatamente e rinfrescare l’animale. Per garantire il suo benessere durante la stagione estiva non tosarlo, prestare attenzione al marciapiede bollente e non dimenticare l’antiparassitario.
Estate e animali domestici: istruzioni e consigli
Condividi articolo: