Sei progetti, 5 milioni di euro. Fondazione Cariplo, insieme alla Fondazione Comunitaria del VCO, presentano le iniziative “emblematiche” per il Verbano Cusio Ossola: interventi di alto valore per le comunità locali, in grado di portare un reale e concreto cambiamento nella vita delle persone.
Il contributo più sostanzioso, 1 milione e 200 mila euro, alla Parrocchia S. Ambrogio a Omegna per il progetto Civitas che combina arte e socialità, con la ristrutturazione di spazi per eventi artistico- culturali e la creazione di una struttura dove realizzare attività educative e aggregative per ragazzi e famiglie.
Per il progetto del Corpo Volontari Soccorso di Villadossola, contributo di 950 mila euro per riqualificare un immobile al fine di trasferirvi la sede dell’ente e dare vita ad un “Polo per le emergenze”.
900 mila euro al Comune di Domodossola per il completamento degli interventi di riqualificazione urbana nel Borgo della Cultura e il restauro della Collegiata.
Al Ciss del Verbano 700 mila euro per il progetto OASI per integrare i 9 progetti abitativi finanziati dal PNRR su tutto il territorio del VCO, sostenendone l’avvio gestionale dei primi 12 mesi.
A Verbania alla Parrocchia Madonna di Campagna 700 mila euro per il completamento del restauro della storica chiesa e la sua valorizzazione.
550 mila euro alla Provincia del Vco per migliorare la ciclovia del Toce con due interventi infrastrutturali di completamento e raccordo e per valorizzarla tramite strumenti digitali e immersivi.
Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo ha spiegato: “Ciò che va sottolineato ancora una volta non è l’entità delle risorse economiche, ma il valore della relazione tra il territorio e Fondazione Cariplo. Senza questa relazione, che passa per la collaborazione con le istituzioni e con la fondazione di comunità locale, la distribuzione di risorse rischierebbe di essere un mero trasferimento finanziario. Attraverso questa relazione invece si mettono in gioco le persone che si attivano, perché credono fermamente nei progetti da realizzare a favore di altre persone”.
“Con l’approvazione dei sei progetti ammessi alla seconda fase del Bando Emblematici Maggiori, Fondazione Cariplo dimostra ancora una volta la sua grande attenzione per la provincia del Verbano Cusio Ossola”, riamarca Maurizio De Paoli , Presidente Fondazione Comunitaria del VCO. Soddisfazione del Presidente della provincia Alessandro Lana per la riconferma di tutti i 6 progetti territoriali che avevano superato al fase 1. Giulia Margaroli, rappresentante del VCO nella Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo conclude: “Enti ed Associazioni del VCO hanno dimostrato grande vivacità e maturità nel cogliere l’opportunità di essere attori importanti sul nostro territorio. Cultura, Inclusione Sociale, Ambiente sono i temi interconnessi tra loro che Fondazione Cariplo ha nel suo patrimonio filantropico e sviluppa, sempre, nell’interesse delle collettività” .