Il sistema imprenditoriale del VCO registra una lieve crescita nel corso del secondo trimestre 2024: il saldo anagrafico delle imprese della provincia è pari, infatti, a +26 unità a fronte di 144 nuove iscrizioni e 118 cessazioni (al netto delle 15 cancellazioni d’ufficio registrate nel periodo in esame). Lo dicono i dati sulla demografia delle imprese diffusi dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.
Il bilancio tra le imprese iscritte e le imprese cessate si traduce per il VCO in un tasso positivo pari al +0,21%. Lo stock di imprese registrate al 30 giugno 2024 ammonta complessivamente a 12.363 unità.
I settori che mostrano una migliore dinamicità sono quelli del turismo (+1,07%) e degli altri servizi (+0,42%), seguiti dalle costruzioni (+0,29%) e dall’industria (+0,21%), mentre risultano stazionari commercio e agricoltura.
Tra le forme giuridiche le società di capitali registrano il tasso di crescita più rilevante (+0,5%).
Per quanto riguarda le imprese artigiane, nel corso del periodo in esame si rilevano 56 iscrizioni e 49 cessazioni (oltre ad una d’ufficio), portando il numero di imprese registrate a 3.967 unità.
Guardando al territorio del quadrante, nel corso del secondo trimestre del 2024 si registra una leggera crescita del tessuto imprenditoriale dell’Alto Piemonte: l’incremento, comune a tutte le quattro province, è sostenuto dai settori dei servizi, turismo e costruzioni, mentre appaiono stabili commercio, agricoltura e manifattura.
Tra i territori emergono lievi differenze: il Verbano Cusio Ossola evidenzia una crescita più contenuta così come Novara mentre Biella e Vercelli si allineano alla media regionale dell 0.37%.
Economia in ripresa nel Vco. Lieve crescita registrata nel secondo trimestre dell’anno
Condividi articolo: