E’ l’ultimo fine settimana utile per visitare i Presepi sull’acqua di Crodo in valle Antigorio

Condividi articolo:

E’ l’ultimo fine settimana utile per visitare i Presepi sull’acqua di Crodo in valle Antigorio. Allestimenti che richiamano ogni anno tanti visitatori, singoli e gruppi, anche da fuori provincia e dalle regioni limitrofe.

Presepi sull’acqua è giunto alla nona edizione, il percorso è libero e si snoda tra il capoluogo e le frazioni di Crodo, per ammirare le tantissime natività che sono state realizzate da residenti e villeggianti che ogni anno si impegnano a creare rappresentazioni nuove e sempre molto suggestive.
Di giorno o di sera perché i presepi sono illuminati e il percorso è fruibile anche sotto le stelle. E’ l’occasione per scoprire borghi suggestivi incastonati in uno scenario alpino mozzafiato. E poi piccoli musei, punti d’interesse e specialità enogastronomiche tipiche da assaggiare nei punti di ristoro presenti o da portare a casa come souvenir. In questi giorni sono ancora disponibili escursioni guidate.

Il comune denominatore di queste natività è l’acqua: fontane, ruscelli, laghetti. Quella stessa acqua che è parte integrante della storia di Crodo tra bevande – siamo nella patria del Crodino – e produzione di energia idroelettrica con centrali che sono veri e propri capolavori d’architettura.
La manifestazione è fortemente voluta dal Comune di Crodo, che la organizza grazie alla grande e preziosa passione dei curatori e con la collaborazione dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

Articoli correlati