Ancora una caduta fatale in montagna : anche questa volta vittima è stato un cercatore di funghi. Si tratta di un 73enne della provincia di Novara. Così mentre Pieve Vergonte piange la morte del 67enne Tiziano Pirazzi anche Momo vive la stessa sorte. Si allunga così la lista nera degli incidenti in montagna sulle montagne di casa nostra. Pirazzi, 67 anni risiedeva a Pieve Vergonte ed è morto ieri sulle alture di Fomarco nei pressi dell’alpe Prà. La disgrazia odierna si è consumata invece lungo i pendii della Valle Anzasca.
La salma di Pirazzi, persona molto conosciuta negli ambienti sportivi del Vco per la grande passione che nutriva per le due ruote e che lo ha portato – assieme alla compagna – in giro per il mondo e in queste immagini lo vedete ospite della nostro programma “Bike trail cafè” è stata rinvenuta nella serata di giovedì dalle squadre del soccorso alpino civile, Safg e Vigili del Fuoco nei pressi dell’alpeggio dove Pirazzi aveva una baita ed era solito praticare con una certa frequenza. Fatale per lui una caduta. E’ invece precipitato lungo i sentieri della Valle Olocchia nel comune di Bannio Anzino Massimo Julita. Il pensionato in valle Anzasca era arrivato in compagnia di due amici alla ricerca di funghi. L’allarme è stato lanciato alle squadre del soccorso attraverso il dispositivo wearable indossato dai fungiatt. Troppo impattanti i traumi della caduta : per il pensionato non c’è stato nulla da fare.
Volontari del soccorso alpino civile e finanzieri a supporto di un cercatore di funghi che sopra San Michele nel comune di Formazza si è infortunato ad una caviglia. E’ fortunatamente rientrato l’allarme lanciato sempre questa mattina per il mancato rientro di due fungiatt rispettivamente in valle Vigezzo e Valgrande. I due uomini raggiunti dai volontari del Soccorso alpino civile e militari del Sagf hanno spiegato di essersi semplicemente attardati lungo il sentiero del rientro.
