Sono tornati in natura gli ultimi animali curati dal dottor Uberto Calligarich a San Bernardino Verbano, in attesa del nuovo centro di recupero per animali selvatici provinciale.
Liberazione da parte del veterinario Calligarich insieme con l’agente di Polizia Provinciale Alberto Scarsetti per una femmina di capriolo, era stata ritrovata in Val Vigezzo, era piccola ed era stata ferita da una volpe a giugno dell’anno scorso.
Insieme con la capriolina, ritorno nei cieli per un maschio di sparviere che era stato soccorso, incapace di volare, nei giorni scorsi da parte di un abitante di Fondotoce. Il rapace ora ha pienamente recuperato la sua forma migliore e può tornare a cavarsela da solo.
Una curiosità che ha fatto molto piacere a chi in questi mesi si è impegnato per la salute di questi animali: nel luogo di liberazione della femmina di capriolo, gli umani erano osservati a distanza un giovane maschio. “Ci piace pensare, con qualche ragione -dicono – , che possa essere uno dei 4 caprioli liberati nel 2024 dopo un anno di permanenza proprio a San Bernardino Verbano”.