Baceno,Baveno, Cannero Riviera e Pallanza sono le quattro agenzie che nel piano di Revisione Rete di Intesa San Paolo saranno riorganizzate. Per Baceno e Pallanza indicazioni più certe si avranno nei prossimi giorni quando i sindaci delle due città incontreranno i vertici di zona dell’istituto bancario.
A Cannero Riviera la riorganizzazione è già realtà. Lo sportello dell’agenzia generalmente aperto al pubblico negli orari mattutini da un paio di settimane è chiuso. E’ stato installato all’esterno uno sportello automatico. Personale della banca è presente ogni giorni per istruire i clienti circa l’uso della nuova apparecchiatura. Del cambiamento il comune non ha ricevuto nessuna comunicazione ma promette di attivarsi perché la nuova organizzazione non risulta agevole per gli anziani del paese. Dal piano di “razionalizzazione” di Intesa lo sportello di Cannero risulta accorpato a Cannobio.
“Sono preoccupato e arrabbiato”. Sono le parole di Andrea Vicini, sindaco di Baceno. Martedì mattina in valle è in programma un incontro con i vertici locale dell’istituto bancario. “Ne sapremo di più in quell’occasione. Se, come sembrerebbe si parla di chiusura sarebbe una notizia incredibile. L’utenza delle valli Antigorio Formazza dovrebbe ripiegare su Crodo. Tutti si dimenticano della valenza turistica di questo posto” dice l’amministratore antigoriano. Solo pochi mesi fa Vicini stanco del malfunzionamento dello sportello bancomat ha scritto all’amministratore delegato della banca ottenendone quella volta la sistemazione.
Al Ceo di Intesa San Paolo ha annunciato di volersi rivolgere anche il sindaco di Baveno Alessandro Monti.
Incontro al vertice settimana prossima anche per Verbania. E nel frattempo Giandomenico Albertella invita alla calma e al confronto.
Intanto del tema si discute anche a livello sindacale. La riorganizzazione al momento non dovrebbe avere risvolti a livello occupazionale.” Alcuni lavoratori saranno trasferiti in altre filiali, dove c’è carenza di organici.
Dopo Baveno anche a Baceno preoccupa la possibile chiusura della banca
Condividi articolo: