Si è insediato oggi il cantiere che entro un anno porterà alla realizzazione della Casa di Comunità a Domodossola. Sorgerà dalla ristrutturazione della villa Rozio Balassi in via Nenni.
Il progetto prevede la demolizione della villetta situata non lontano dal perimetro dell’ospedale San Biagio , al confine con l’edificio che oggi ospita il Servizio delle Dipendenze. Ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta Multi Servizi di Cusano Milanino, a progettare la ristrutturazione è stato invece un pool di tecnici di uno studio di Piacenza.
Costo delle opere 3milioni 800 mila euro. I fondi arrivano dal piano nazionale di Ripresa e Resilienza. A dirigere i lavori sarà l’architetto domese Fabio Dalla Pozza.
La nuova struttura avrà più livelli : due piani fuori terra e un seminterrato. Quest’ultimo permetterà il collegamento diretto con il nosocomio domese.
L’utenza invece accederà alla Casa di Comunità da via Nenni.
Per effetto dell’inizio dei lavori l’accesso al Serd non sarà più consentito dall’attuale ingresso. Potrà avvenire solo passando dall’ingresso situato nei pressi della portineria.
In una nota il Direttore Generale dell’ASL VCO Francesco Cattel e il primo cittadino domese Lucio Pizzi, hanno espresso soddisfazione per essere riusciti ad attivare il cantiere. “Ringraziamo la Ditta appaltatrice, i professionisti e i collaboratori che hanno lavorato in tal senso e chiediamo fin d’ora comprensione ai cittadini per gli eventuali disagi che potranno essere registrati durante i lavori”.
E se a Domodossola e Verbania il cantiere ha preso forma, l’Asl è al lavoro per riuscire ad aprire anche gli altri cantieri ad Omegna e Gravellona Toce. Anche questi finanziati dal PNRR e con imposizione del rispetto dei tempi di esecuzione imposti dal piano.
Domoodossola. Al via cantiere per la ristrutturazione di villa Rozio Balassi
Condividi articolo: