La richiesta di ridefinizione degli equilibri interni alle Commissioni permanenti del consiglio comunale di Domodossola è motivo di scontro tra maggioranza e minoranza. Per il gruppo che governa il capoluogo ossolano è necessario procedere alla rielezione di presidenti e vice dopo che sono mutati gli equilibri rappresentativi all’interno dell’assemblea municipale. Nello specifico la nascita del nuovo gruppo formato da Marco Bossi e Simone Racco e l’elezione a presidente del consesso di Angela Tripodi. Quest’ultima presidente della Commissione Statuto e Regolamenti fino alla scorsa settimana, Racco invece è tuttora presidente della commissione Urbanistica.
Con una lettera indirizzata alla neo presidente del consiglio comunale Maurizio Oioli, capogruppo di maggioranza ha sollevato la questione.
Tema affrontato anche in sede di riunione della Commissione bilancio lunedì pomeriggio e che ha evidenziato forti frizioni tra chi siede sui banchi della maggioranza e dell’opposizione.
Per quest’ultima la richiesta di nuove elezioni rientra nel progetto della maggioranza di estromettere chi non gli è allineato. Per la minoranza la richiesta prosegue nel solco del piano che ha portato alla revoca di Bossi dalla presidenza dell’assemblea domese.
Opzione che il fronte di governo invece rimanda al mittente regolamento alla mano.
A più di un anno dal voto dunque il clima interno al consesso domese è tutt’altro che disteso. E in questo contesto venerdì pomeriggio alle 18.30 torna a riunirsi il consiglio comunale in seduta straordinaria. All’ordine del giorno l’approvazione delle tariffe Tari per il 2025, i lavori di somma urgenza a seguito dei danni dell’alluvione dello scorso aprile.
Domodossola, venerdì seduta straordinaria per il consiglio comunale
Condividi articolo: