Un momento commemorativo ma anche una festa per celebrare i 50 anni della squadra Aib di Domodossola. E’ successo nel fine settimana. I volontari si sono dati appuntamento presso la chiesetta di Crosiggia. Era il 1975 e nella piccola frazione domese prese corpo il progetto di Pierangelo Gatti. Lui, assieme ad altri altri dodici temerari precorrendo i tempi ha dato vita alla squadra Antincendi boschivi di Domodossola. Da allora ad oggi la strada fatta dai volontari è stata tanta come molti sono stati gli interventi effettuati dentro e fuori i confini del territorio comunale, provinciale e regionale. Per celebrare il mezzo secolo di vita la squadra Aib di Domodossola ha promosso diversi eventi. La messa celebrata da Don Pino nella chiesa di Crosiggia è stato il primo. Al termine il piccolo corteo ha raggiunto il cimitero della frazione dove è stata scoperta una targa commemorativa.
I volontari domesi si sono dati appuntamento non lontano da dove tutto ha avuto origine : l’ex circolo del Sacro monte Calvario oggi Sala Bozzetti. Poco lontano dalla chiesa di Crosiggia e dal cimitero della frazione nel 1975 trovò casa il primo deposito degli Aib. La targa scoperta dalla giovanissima volontaria Carola Caffaro e dal più anziano Aib del gruppo Giovanni Iossi è a ricordo di chi oggi non c’è più. Dei volontari “andati avanti”.
“Questa cerimonia – ha spiegato il caposquadra Ivano Caffaro dopo aver salutato e ringraziato i presenti – vuole ricordare il percorso fatto ed essere un segno per chi dovrà raccogliere il testimone dopo di noi. Il nostro impegno è quello di tramandare i valori e i principi che i padri fondatori ci hanno lasciato”. Parole di apprezzamento per il lavoro svolto e l’impegno costante dei volontari è arrivato dalle parole del sindaco. Lucio Pizzi a nome dei domesi ha ringraziato per il tempo dedicato al bene della comunità e ha sottolineato come il lavoro Aib sia baluardo di sicurezza per tutti. Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’intervento del consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile Rino Porini. Ultimo atto di una mattinata densa di emozioni : la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Pierangelo Gatti.
Domodossola. Per i 50 anni della squadra Aib, scoperta targa commemorativa
Condividi articolo: