Angela Tripodi, avvocato di professione, consigliera del gruppo “Lucio Pizzi sindaco” : è lei la nuova presidente del consiglio comunale di Domodossola. E’ stata eletta ieri sera con i voti della maggioranza. L’opposizione ha scelto la scheda bianca mentre l’ex presidente Marco Bossi è uscito dall’aula al momento del voto spiegando: “Avendo a suo tempo contestato la fondatezza della mozione di revoca ritengo doverose e per rispetto delle Istituzioni uscire anche per evitare strumentalizzazioni – ha detto Bossi -. Mi riservo ogni più opportuna valutazione nelle sedi competenti a tutela della funzione presidenziale” ha ribadito.
“La revoca di Bossi non è stato un semplice avvicendamento. E’ stata un’operazione politica. Atto finale di una resa dei conti interna alla maggioranza. Chi non è alleato con voi viene fatto fuori alla faccia dei partiti che contestate. Questa è una forzatura democratica” è la critica avanzata dalla leghista Maria Elena Gandolfi.
Angelo Tandurella di Fratelli d’Italia ha aggiunto : “Come sapete ritengo, ancora di più un mese dopo, la revoca di Bossi illegittima mi sembra logico esprimere voto di scheda bianca”. Dai banchi del Pd ha preso la parola Claudio Miceli :”Su questo argomento si è detto molto. Credo si debba mettere la parola fine e arrivare al termine del mandato di legislatura con la possibilità di ottenere più tranquillità”. La neo presidente ha ringraziato e ha promesso imparzialità nella direzione dei lavori del parlamentino domese raccogliendo l’auspicio arrivato dai banchi della minoranza per voce proprio del piddino Claudio Miceli. “Mi sento onorata -ha detto Tripodi – di assumere il ruolo di presidente del consiglio comunale della nostra città. Incarico che accetto e che mi impegno ad assolvere con la massima umiltà e a responsabilità. Il tutto al fine di garantire la massima neutralità e rispetto dei principi delle regole democratiche. Non posso non sottolineare il periodo che mi ha preceduto che sappiamo essere stato connotato da momenti di tensione che però mi obbligano a ricordare a me in primis e a tutti noi, a conformarci ai principi fondamentali della responsabilità istituzionale”.
Domodossola, Angela Tripodi è il nuovo presidente del consiglio comunale
Condividi articolo: