Un totem a ricordo di chi partito dall’Ossola non è più tornato dai campi di concentramento :le famiglie Abner e Ravenna. E’ quello inaugurato oggi Domo in piazza Repubblica dell’Ossola nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria. Un monumento voluto dall’amministrazione comunale e al quale hanno collaborato gli studenti dell’istituto Marconi Galletti Einaudi. Riporta in italiano, inglese, francese e tedesco il nome di chi è partito e non è mai tornato.
Chi si è trovato a passare nella piazza del Municipio questa mattina non ha potuto non notare la griglia bianca dove gli studenti della città al termine delle celebrazioni hanno appeso nastrini verdi, bianchi e rossi. Le note e il canto degli studenti della scuola Floreanini hanno fatto da sfondo alla mattinata.
E’ stato il momento finale della cerimonia organizzata dal comune domese per celebrare il 27 gennaio del 1945.
Rispetto agli anni passati la mattinata ha cambiato format. D’obbligo il ritrovo davanti alla Fontana della Pace e la deposizione della corona di alloro. Quest’anno con il sindaco Lucio Pizzi anche il presidente della Provincia del Vco, Alessandro Lana.
Domo, in piazza Repubblica dell’Ossola scoperta targa a ricordo delle vittime dell’Olocausto
Condividi articolo:
