Dopo l’antipasto costituito dal Vertical del Monte Giove corso la scorsa settimana e vinto in campo maschile da Gianluca Quolibetti e in campo femminile da Silvia Longo, è ormai tutto pronto a Cannobio per il Mozzafiato Trail, in programma nella giornata di domenica 22 giugno. La manifestazione si aprirà in realtà già sabato 21 con il Bocia Trail, un circuito di 1,2 km aperto a bambini e ragazzi fino ai 14 anni; fino a 7 anni i piccoli atleti effettueranno però un solo giro dei due previsti. Il giorno successivo sarà la volta del Mozzafiato Trail vero e proprio.
Tre, i percorsi previsti.
La Cannobina Trail, della lunghezza di 36 km per 2068 mt di dislivello, partirà alle ore 8.00 da Cannobio. Dopo un primo tratto d’asfalto fino a Traffiume, il percorso proseguirà sul sentiero Borromea, che conduce all’interno della valle Cannobina. Da qui il tracciato sarà tutto un saliscendi attraverso numerosi paesi della valle, con gli atleti che toccheranno il punto più alto alla Mergugna (1026 metri di quota). Da Cavaglio il percorso tornerà sulla Borromea, che condurrà i partecipanti di nuovo a Cannobio.
La Mezzafiato Trail, con partenza alle ore 09.30, e seguirà il percorso più lungo fino a Lunecco, per poi rientrare a Cannobio. 20,9 i km totali, per 882 metri di dislivello positivo.
La medesima gara è prevista anche nella versione a staffetta: il primo tratto è Cannobio – Lunecco, 10,7 km per 590 m D+, mentre il percorso di ritorno è Lunecco Cannobio, di 10,2 km per 292 m D+.