Domenica 2 marzo 2025, presso l’area del teatro Maggiore e del parco di Villa Maioni a Verbania sul Lago Maggiore si terrà, a cura dell’A.S.D. Avis Marathon Verbania, il 6° CROSS DEL MAGGIORE – Memorial Sergio Greggio, anima dell’organizzazione delle passate edizioni e prematuramente scomparso.
Questa manifestazione, che ha ereditato l’esperienza organizzativa di 18 edizioni disputate al Tecnoparco di Verbania, ha lanciato, nelle scorse 5 edizioni disputate in questa nuova location, ancora di più questa tipologia di corsa campestre ubicando l’evento in un sito cittadino e affacciato sul lago che poche manifestazioni possono offrire agli atleti, ai tecnici, agli accompagnatori e al pubblico.
Il comune di Verbania e l’Amministrazione già dalla prima edizione ha subito accolto con favore l’idea di spostare in questo sito la gara, che negli anni ha saputo ritagliarsi una importanza sempre maggiore attirando tantissimi atleti da tutta la regione e dalle provincie limitrofe.
Le ultime edizioni, che hanno avuto una rilevanza regionale, hanno portato a Verbania numerosissimi atleti oltre al pubblico e agli accompagnatori.
Per l’edizione 2025 la manifestazione prevede le seguenti prove con attribuzione di titoli:
• 5° prova Trofeo Piemonte Promozionale di corsa campestre
• Campionato Piemontese individuale Re/Ri, Ce/Ci
• Prova Indicativa Selezione Rappresentativa Regionale Cadette/Cadetti
• Prova unica per l’assegnazione dei titoli Provinciali VCO di Cross Categorie P–S 23-99 F/M
• 1^ Prova C.D.S. Fidal VCO Giovanili ed Assoluti
• 1^ Prova Coppa Esordienti Fidal VCO
Il percorso e la location permettono delle grandissime suggestioni: il tracciato può godere della piacevolezza di correre in un parco secolare della VILLA MAIONI (Biblioteca Comunale) per poi sconfinare nell’area esterna sul lago del teatro IL MAGGIORE che è diventato dopo la sua costruzione il simbolo architettonico di Verbania.
In campo tutte le categorie a partire da quelle promozionali giovanili degli esordienti, passando dai più grandi: ragazzi, cadetti, allievi, junior e promesse, fino ad arrivare ai seniores. Previste varie prove suddivise per categorie con tracciati e distanze diverse in base al sesso e all’età.