Dopo il rinvio di luglio a causa del meteo avverso, domenica Marcello Ugazio tenterà un nuovo FKT con partenza dalla piazza del mercato di Domodossola e arrivo sulla cima del Monte Leone a 3553 mt. La sigla FKT sta per Fastest Known Time, e indica una gara in cui un singolo atleta tenta di coprire un percorso specifico, stabilito a piacimento, nel minor tempo possibile. Generalmente in queste gare, certificate dalla Federazione internazionale di Skyrunning, si parte dagli zero metri del livello del mare con l’obiettivo di arrivare alla cima di una montagna.
Ugazio non è certo nuovo a imprese del genere: tra i fastest known time a lui attribuiti anche quello tra Genova e la Capanna Margherita sul Monte Rosa, portato a termine nel 2023 in 12 ore, 19 minuti e 36 secondi.
Per questa nuova impresa l’atleta partirà dalla Piazza Mercato di Domodossola con una bici da crono alle ore 8 e, attraverso gli abitati di Crevoladossola e Varzo, arriverà fino a San Domenico, dove effettuerà il primo cambio di assetto da Bike Chrono a Mountain Bike. Seguirà la discesa verso Ponte Campo e da lì, attraverso lo sterrato che porta all’Alpe Veglia, Ugazio raggiungerà l’abitato di Cianciavero, dove eseguirà, dopo 30 km, il secondo cambio di assetto: abbandonata la mountain bike il recordman proseguirà infatti a piedi verso il lago d’Avino, e da lì attraverso il passo Fné affronterà la cresta che conduce alla vetta del Monte Leone. L’idea alla base del percorso ha una motivazione territoriale, ovvero quella di promuovere le bellezze paesaggistiche dell’Ossola attraverso un docufilm che sarà girato durante la prova.