Orta San Giulio torna alle urne appena un anno dopo l’ultima tornata elettorale. Si vota domenica 25 e lunedì 26 maggio. Succede a seguito della sfiducia ottenuta sul finire del 2024 dall’ex prima cittadina Elisabetta Tromellini che ha deciso di non ricandidarsi.
Si candida invece quello che è risultato lo sconfitto lo scorso anno : Giorgio Angeleri. Sarà a capo della lista “Orta bene di tutti”. Angeleri già sindaco dal 2014 al 2024 torna a chiedere fiducia agli ortesi promettendo di mettersi al servizio e all’ascolto di tutti, di creare una rete con i comuni vicini, di far crescere nuovi amministratori.
Il programma elettorale annovera tra le priorità il proseguimento dello studio per l’utilizzo del bacino della riserva idrica del lago d’Orta ma anche il completamento del progetto di ampliamento dell’asilo, recupero e riqualificazione dei sentieri pedonali e ciclabili, l’avvio di uno studio per il recupero degli spazi della località Bagnera, la creazione di un parco fotovoltaico e di una Comunità energetica.
Per quanto riguarda i servizi ai cittadini Angeleri vuole promuovere nuove attività culturali in paese ma anche creare uno sportello di ascolto e avviare uno filo diretto tra comune e cittadini.
Una voce importante del programma elettorale è rappresentata dal turismo : l’aspirante sindaco vorrebbe strutturare l’accoglienza turistica armonizzandola con le esigenze di chi vive in città con attenzione alla sostenibilità e al turismo responsabile. Tra gli eventi che si intendono promuovere spiccano : Ortainarte, OrtAutori. OrtaFiori. Orta Musica.
Il programma elettorale dedica un capitolo importante ai luoghi della cultura : il Sacro Monte, il Castello di Buccione, Paese dipinto solo per citarne alcuni.
Domenica e lunedì Orta alle urne
Condividi articolo: