Giornata Mondiale del cuore: domenica 29 settembre a Villa Simonetta a Verbania gli Amici del Cuore propongono dalle 17 una relazione su “Cuore e longevità” e a seguire una seduta di Calmaria, ginnastica dolce integrata adatta a persone di tutte le età, con Simone Cipriano. Portate con voi un tappetino.
Nel corso dell’incontro si parlerà di infiammazione cellulare, di medicina quantistica e intelligenza artificiale in campo medico, di prevenzione cardiovascolare ed impiego dei defibrillatori. A novembre saranno organizzati sia a Domodossola che a Verbania corsi di formazione gratuiti all’uso del Dae ai quali ci si potrà iscrivere proprio domenica nel corso dell’incontro oppure scrivendo una mail ad assocuorevco@libero.it oppure chiamando il 340 9390062.
Un primo soccorso extra ospedaliero sul luogo di utilizzo del DAE e del massaggio cardiaco entro 15 minuti dall’evento e in attesa dell’arrivo dei soccorsi specializzati può comportare una riduzione della mortalità di almeno un terzo. Chi parteciperà ai corsi gratuiti e della durata di 5 ore riceverà un attestato regionale di soccorritore laico. Ricordiamo che sul territorio è stata installata un’ampia rete di defibrillatori, da qui la necessità di avere più cittadini possibile formati al loro uso.