Si correrà domenica 6 luglio, allalpe Lusentino di Domodossola, la quarta edizione della manifestazione podistica Luse AVIS Race, trail non competitivo organizzato dallAtletica AVIS Ossolana, con partenza alle ore 10:00. Iscrizioni sul posto con ritrovo dalle ore 8:30.
Ledizione 2025 si rinnova, proponendo un nuovo suggestivo percorso ad anello di 10 km con un dislivello positivo di circa 500 metri. Dopo la partenza dai 1100 mslm dellalpe Lusentino , si attraverserà una prima volta la splendida pineta che si espande tra lOratorio di San Bernardo e lalpe Foppiano, per poi proseguire verso lalpe Torcelli e lalpe Casalavera bassa. Il giro di boa è previsto al laghetto dellalpe Casalavera, a quota 1600 mslm, dove sarà presente un ristoro. La discesa toccherà lalpe Torcelli, lalpe Foppiano, unaltra zona della pineta attraversata in salita, lOratorio di San Bernardo, lAlpe Lusentino alta per poi giungere al traguardo finale dove è predisposto un secondo ristoro. Previsto un riconoscimento alle prime 3 donne e ai primi 3 uomini, oltre a numerosi premi a estrazione.
Il trail è inserito nella manifestazione Remember Richi, festa in ricordo di Riccardo di Lonardo, dove sono previsti griglia, cucina, musica e giochi. Il ricavato della giornata sarà devoluto allassociazione Dottor Clown VCO.
Informazioni e regolamento sul sito www.traildelcalvario.com, dove vi saranno pubblicati aggiornamenti su eventuali rinvii o annullamenti causa meteo avverso.