Tutto pronto per la 51^ edizione della Sgamelàa d’Vigezz, in programma domenica 8 settembre e organizzata quest’anno dall’Atletica Ossolana Vigezzo, dopo che a partire dal 2017 era stato il CSI a occuparsi della più longeva classica della nostra provincia.
La manifestazione da un lato si muoverà nel solco della tradizione, riprendendo il percorso classico di 26 km, con partenza e arrivo a Santa Maria Maggiore (con il Centro del Fondo punto di arrrivo anche delle altre due gare in programma) e l’attraversamento di tutti i sette comuni e di numerose frazioni della Valle; dall’altro riprenderà l’innovazione portata dal Centro Sportivo Italiano, ovvero la 10 km con partenza dalla Piazza del Santuario di Re. L’orario di partenza delle due gare è previsto alle ore 10, mentre mezz’ora più tardi, dal centro del Fondo, partirà il minigiro dedicato alle famiglie.
Sono più di 500 gli iscritti per l’edizione 2024 della manifestazione che lo scorso anno era stata vinta da Marco Giudici in campo maschile e da Daniela Leoni in campo femminile. Il percorso si snoderà attraverso vari tipi di terreno, dall’asfalto delle piste ciclabili al ciottolato delle stradine tra le case nei borghi di Toceno e Craveggia; dalla terra battuta dei sentieri di montagna all’erba dei prati. Al termine delle gare atleti ed accompagnatori potranno approfittare, al prezzo di 10€, di un pasto dedicato presso il punto ristoro approntata al Salone Polifunzionale del Centro del Fondo.