Al via nelle giornate di sabato e domenica una delle manifestazioni più attese dagli appassionati di auto da corsa: si tratta del Rally del Rubinetto, giunto ormai alla sua 31^ edizione. Saranno cento gli equipaggi a sfidarsi sull’asfalto delle province di Novara, Vercelli e Verbania per la gara valida per la Coppa di Rally zona 1.
La gara si svilupperà in due tappe, con partenza a San Maurizio d’Opaglio e arrivo a Borgosesia. La prima, nella giornata di sabato, vedrà i concorrenti affrontare due prove speciali a Motta Rossa, con il primo passaggio alle ore 16.50 e il secondo in notturna alle ore 20.45. La seconda tappa, che si correrà domenica, includerà invece cinque prove speciali con “Arola” per tre passaggi (08.19, 12.38, e alle ore 16.37) e “Città di Borgosesia” per altri due (ore 09.09 e 13.28). L’arrivo è in programma invece alle ore 17:15.
Ben 100, come si diceva, gli equipaggi che si contenderanno la vittoria. Tra i possibili favoriti non si possono che citare i 3 piloti che sono saliti sul podio lo scorso anno. Impossibile non iniziare da Davide Caffoni, che insieme a Mauro Grossi ha trionfato solo pochi mesi fa nella 60^ edizione del Valli Ossolane e che, dopo la vittoria dello scorso anno, sarà ancora una volta in coppia con il navigatore Massimo Minazzi. Ci sarà anche il secondo classificato della scorsa edizione, Simone Miele, vincitore della gara per quattro edizioni consecutive dal 2017 al 2020 e ci sarà pure Ivan Carmellino, già secondo classificato al 60° Valli Ossolane.
Scorrendo l’elenco iscritti, altri piloti con ambizioni di alta classifica potrebbero essere, ad esempio, l’aostano Elwis Chentre e l’ossolano Fabrizio Margaroli; attenzione anche a Davide Tardani, Alberto Branche e al possibile outsider Simone Peruccio.