Non solo Euro 2024: con i campionati europei di calcio in Germania in pieno svolgimento infatti, anche la nostra provincia si prepara a ospitare una rassegna continentale. Si tratta dei Bergdorf-Em, i campionati europei dei paesi di montagna, che si terranno quest’anno, per la prima volta nella loro storia, in Italia (e più precisamente a Macugnaga).
Le regole della rassegna, in cui competeranno oltre alla nostra nazionale le selezioni di Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Svezia e Svizzera, prevedono la partecipazione di calciatori appartenenti esclusivamente al mondo dilettantistico. Niente professionisti, dunque, tra i quindici calciatori della rappresentativa Piedimulera-Macugnaga selezionati da mister Aldo Noce, ma tanti volti noti delle categorie dilettantistiche provenienti soprattutto dai campionati di Promozione, Prima e Seconda Categoria.
Le squadre sono state inserite in due gironi: il girone A con Austria, Germania, Inghilterra e Olanda, e il girone B con Italia, Francia, Svezia e Svizzera; si giocherà su un campo di dimensioni ridotte, a 8 giocatori. Le partite, a cui sarà possibile assistere gratuitamente, dureranno 45 minuti l’una divise in due tempi.
Il calcio d’inizio della prima sfida, che sarà preceduta dalla cerimonia d’apertura e vedrà protagoniste Austria e Germania, è previsto per le ore 16 di domani, giovedì 18 giugno. L’esordio degli azzurri, contrapposti alla Svezia, è invece previsto per le 19.
Domenica sarà il giorno clou: a partire dalle 9 si disputeranno infatti tutte le partite della fase a eliminazione diretta, dai quarti alla finalissima, in programma intorno alle 18.00.
A seguire le premiazioni e una grande festa animata da dj Cris e dj Stenny.
