Proseguono, a Domodossola, le iniziative per celebrare il centenario dalla nascita di don Tullio Bertamini, una delle figure più significative della storia e della cultura domese. Nei giorni scorsi l’ex cappella Mellerio a Domodossola ha ospitato un convegno per ricordarne la figura. E’ stata una giornata di studio a più voci sul tema caro al sacerdote degli Statuti dell’Ossola medioevale.
Dopo i saluti istituzionali l’introduzione a cura di Gian Vittorio Moro. Poi gli interventi dei relatori : i professori Marta Gravela dell’università di Torino e.Massimo Della Misercordia dell’Università degli studi di Milano. Sul tema hanno relazionato anche lo storico Enrico Rizzi e l’avvocato Bruno Stefanetti.
Prosegue fino a domenica la mostra allestita nella cornice del Collegio Mellerio Rosmini dal titolo “Colligere fragmenta – Storia e storie ossolane” per celebrare la memoria dell’ex preside del collegio rominano..
Il prossimo appuntamento è in programma cade domani, sabato 9 novembre, con una giornata dedicata all’illustre studioso ossolano.
Alle 15.30 è in programma la cerimonia di intitolazione dell’auditorium del collegio. Sarà un momento di testimonianze e ricordi legati alla figura di don Bertamini, sacerdote rosminiano, insegnante, storico, archeologo, studioso e illustratore dell’Ossola. Sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il libro “Studi ossolani in memoria di Tullio Bertamini” curato da Enrico Rizzi edito da Grossi .
Domani a Domodossola una giornata dedicata a don Tullio Bertamini
Condividi articolo: