Schiamazzi notturni e sicurezza stradale. Appello della presidente del Quartiere Intra Loredana Bazzacchi al sindaco Giandomenico Albertella, all’assessore alla sicurezza Monica Gulisano, al comandante della Polizia Locale Andrea Cabassa, alla Stazione Carabinieri di Verbania e all’assessore alla viabilità Mattia Tacchini per segnalare alcune questioni di rilievo per i cittadini. Il consiglio, spiega Bazzacchi, desidera segnalare “alcune problematiche ormai ritenute croniche” rilevate dai residenti e supportate da numerose segnalazioni e anche da una petizione che è stata inviata al consiglio. «Sono stati segnalati frequenti episodi di disturbo, in particolare nelle ore serali e notturne – spiega -, all’interno dei parchi pubblici e nelle aree centrali del quartiere. Ci è stata inoltre denunciata la presenza ricorrente di gruppi di persone sospette che si incontrano in zone appartate presumibilmente per attività sospette». Le segnalazioni riguardano anche la sicurezza stradale in particolare in via Farinelli, via Colombo e nella parte alta di via Annibale Rosa, via XXIV Maggio: «si registrano comportamenti pericolosi da parte di automobilisti e motociclisti che percorrono questestrade a velocità elevate, mettendo a rischio la sicurezza di pedoni e residenti»
Alla luce di tutte queste segnalazioni, scrive Bazzacchi ai destinatari della sua lettera, «il Consiglio di Quartiere, raccogliendo le preoccupazioni dei cittadini, e una petizione chiede all’Amministrazione Comunale e agli organi competenti di attivarsi con misure coordinate e organiche». Richieste che riguardano l’incremento dei controlli delle forze dell’ordine nelle aree critiche, soprattutto in orario serale, l’utilizzo di telecamere mobili di sorveglianza, laddove possibile, per il monitoraggio di zone sensibili, la valutazione di interventi strutturali per la moderazione della velocità,protezione degli attraversamenti pedonali ,utilizzo di cartellonistica adeguata ed eventuale restringimento carreggiata.
«Riteniamo fondamentale – conclude – che l’amministrazione comunale proponga un’azione tempestiva e integrata con gli organi di controllo per garantire il benessere e la sicurezza del nostro quartiere in particolare per l’avvicinarsi del periodo estivo e la chiusura scuole che favorisce questi comportamenti. Purtroppo questa situazione ormai cronica necessita di particolare attenzione e l’uso di tutti gli strumenti necessari per la sicurezza dei cittadini come già espresso nei precedenti incontri di quartiere.»
Disturbo della quiete notturna, sicurezza e viabilità. Lettera del Quartiere Intra che raccoglie le richieste di cittadini
Condividi articolo: