“Territorio caratterizzato da troppe criticità sulle strade, serve una programmazione dei lavori diversa”. Lo afferma il presidente del Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli Francesco Gaiardelli.
“Essendo ormai prossima l’estate, periodo in cui facciamo registrare la massima affluenza turistica, non posso non rimarcare come anche quest’anno la situazione di strade e trasporti si presenti, nostro malgrado, abbastanza critica” rimarca. Gaiardelli si complimenta con la Provincia del Vco per l’ottimo lavoro fatto sulla strada che porta a San Domenico ma ricorda alle autorità competenti e istituzioni preposte che un territorio come il nostro, fragile e gravato da un carico antropico così importante soprattutto nei mesi estivi, non si può permettere un elenco così lungo di ostacoli.
Il presidente snocciola alcuni esempi: da Domodossola a Gravellona la statale 33 presenta asfalto danneggiato, interruzioni e salti di corsia, lungo la A26 la manutenzione nelle gallerie è tuttora in corso e rallenta il traffico, a causa dei lavori sulla tratta Milano-Arona-Domodossola niente treni fino a fine luglio con autobus sostitutivi, mentre sulla 337 della Val Vigezzo sta partendo soltanto ora il cantiere sul ponte di Gagnone.
“Tutto il territorio – sottolinea Gaiardelli – è caratterizzato da una serie di disagi sulla rete stradale che mettono a dura prova ed in difficoltà, oltre ai residenti, anche i turisti che arrivano. E’ questo un tema assai importante – conclude – su cui ragionare assieme: è necessario trovare il modo di programmare i lavori, quanto meno quelli meno urgenti, in periodi dell’anno dove non vi sia questa affluenza così forte”.