Un momento d’incontro a ingresso libero dedicato alla ludopatia è in programma questo sabato 11 marzo al Forum di Omegna a partire dalle 18.
Ci sarà un dibattito al quale parteciperanno come relatori la responsabile del Serd Asl VCO dottoressa Chiara Crosa Lenz e lo psicologo e docente universitario Mauro Croce. Interverranno anche le psicoterapeute Elena Gabutti e Annalisa Caretti. L’occasione, la presentazione del libro “Pensavo fosse solo un gioco” di Antonio Ciurleo, un libro di storie vere che racconta il coraggio, la forza, la vergogna e l’orgoglio di chiedere aiuto da parte di chi entra nel tunnel del gioco d’azzardo, dal Gratta e vinci alla partita di poker.
Il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) non è solo un fenomeno sociale, ma è una vera e propria patologia, che rende incapaci di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse in denaro. Ha in comune con la dipendenza da sostanze il comportamento compulsivo che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. Una malattia in espansione, anche se non si hanno dati precisi al riguardo, in quanto non esiste allo stato una rilevazione sistematica dei pazienti in trattamento presso i Servizi pubblici per le dipendenze.