Il Consiglio comunale di Arona ha deliberato di nominare cittadino onorario il manager Davide Zanchi, amministratore delegato del Centro Commerciale “San Martino” di Novara. Lo ha fatto con tutti i voti della maggioranza più quello di Piero d’Ippolito (Forza Italia). Il sindaco Federico Monti e il vice Alberto Gusmeroli hanno annunciato le motivazioni. Oltre ad essere disponibile per sostenere eventi culturali e sociali, Zanchi è stato promotore per cospicue donazioni ai cittadini di Arona nel momento del Covid 19, sia attraverso il reperimento di 50 saturimetri che con generi alimentari per le famiglie nello stato di necessità. La consegna ufficiale della pergamena si terrà con una apposita cerimonia.
Non è filata liscia però l’approvazione in quanto, prima della trattazione dell’argomento, i consiglieri di “Arona Domani” hanno chiesto che il punto fosse discusso in seduta segreta. Respinta questa ipotesi, i consiglieri Carla Torelli, Nezha ed Doumi, Roberto Buttà e Camillo Cavanna hanno abbandonato l’aula. In un successivo comunicato motivano il loro dissenso:”Siamo stati messi di fronte, al fatto compiuto, negando la libertà di discussione con voto segreto, trattandosi di valutazioni delle qualità morali e delle capacità professionali di una persona. Non abbiamo potuto fare altro che abbandonare la seduta, come segno di protesta di fronte al metodo. Non entriamo nel merito del nominativo e delle motivazioni. Crediamo che questa sia la prima cittadinanza onoraria che viene riconosciuta con voto della maggioranza e non all’unanimità”.
In precedenza il Consiglio aveva deliberato il finanziamento di numerose opere. Tra queste il parcheggio e il campetto di calcio in via Soardi, nella frazione di Dagnente. Verranno realizzati a raso una quarantina di posti auto e a lato un campetto di calcio. Nella via saranno rifatti tutti i sottoservizi e verranno presi in considerazione lavori per il rifacimento dei bagni nell’adiacente parco giochi, dove trova sede l’associazione “Felice Cavallotti”.
Davide Zanchi sarà nominato cittadino onorario di Arona
Condividi articolo: