Non c’è pace per la viabilità e i trasporti della sponda piemontese del lago Maggiore. Mentre tra Gravellona e Verbania le code sono all’ordine del giorno a causa dell’intervento di riasfaltatura in corso tra Feriolo e Fondotoce, con stamattina nuovi disagi dovuti a un intervento dei vigili del fuoco per alcune piante pericolanti alla rotonda di Fondotoce, che ha ulteriormente complicato la situazione, si prepara ad Arona un nuovo senso unico alternato. Ricordiamo, inoltre, che domenica scatta lo stop dei treni tra Arona e Domodossola, che durerà fino al prossimo settembre.
Ad Arona, viene comunicato in una nota dell’amministrazione comunale, prosegue il cantiere per i lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa della Rocca Borromea, sovrastante la strada statale 33 del Sempione, con messa in sicurezza della strada, della spiaggia delle Rocchetta e dell’immobile della Nautica. Ad oggi è stato ultimato il rafforzamento corticale della parete rocciosa della Rocca
Borromea ed in data 30 maggio è stata ultimata la posa della rete plastificata a maglia fine sulla sommità della barriera paramassi esistente. Questo per scongiurare la caduta di piccoli detriti e ramaglie sulla Strada Statale durante le fasi di disbosco e di perforazione degli ancoraggi e dei dreni previsti. I lavori di disbosco della parte sommitale della pendice e l’esecuzione della linea vita, viste le difficoltà operative per la gestione del traffico e dell’impianto semaforico a tre vie, verranno iniziati in data 09 giugno 2025 con riduzione di carreggiata.
Da lunedì 9 giugno 2025 dunque, la prosecuzione del cantiere comporterà il senso unico alternato sulla strada statale 33 del Sempione, regolato da semaforo. I lavori si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18. In occasione di lavori ritenuti particolarmente pericolosi potrà essere interdetto il traffico in entrambi i sensi di marcia per massimo 10 minuti con eventuale deviazione del traffico.
Il tratto interessato dai lavori è dal km 65+400 al km 65+300, precisamente da Villa Cantoni fino all’intersezione con Via Verbano.
E’ stato inoltre istituito il divieto di transito per i mezzi che superano le 16 tonnellate con l’alternativa di utilizzo del tratto autostradale, mentre le autovetture in alternativa possono percorrere via Verbano e via Partigiani.
Le opere, rese possibili grazie allo stanziamento di 400 mila euro da parte della Regione Piemonte, sono finalizzate ad evitare il distacco dei volumi attualmente instabili presenti sulla parete rocciosa e a contenere porzioni di materiale di dimensioni più rilevanti. I lavori sono eseguiti dall’impresa I.CO.STRA S.r.l. di Genova e diretti dalla Regione Piemonte.
E sui lavori di Verbania, alla luce di quanto accaduto questa mattina, attacca nuovamente Mirella Cristina di Forza Italia: “Con 3 assessori con delega alla viabilità possibile che nessuno di questi si attivi per coordinare interventi che non incidano ulteriormente su una situazione viaria già disastrosa? Quello del taglio della pianta trattasi di un intervento programmato oppure è capitato tutto questa notte ragione per la quale il taglio non si poteva fare in altri orari anziche in piena mattinata?”
Dal 9 giugno senso unico alternato all’ingresso di Arona. Dall’8 stop ai treni. A Verbania ancora una mattinata difficile
Condividi articolo: