Dal 12 al 14 settembre la terza edizione di SacreSelve Festival, l’evento che unisce cultura, natura e spiritualità al Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, patrimonio dell’Unesco. Ospiti la podcaster Chiara Alessi, il fisico Angelo Vulpiani e la giornalista Paola Caridi.
In programma dialoghi, laboratori, esposizioni, escursioni e sessioni di yoga all’alba, tutti realizzati in completa simbiosi con l’ambientazione architettonica, sacra e naturalistica che li accoglie per un evento unico, immerso nel verde del Monte Cargiago e con uno splendido affaccio sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.
Il festival è sostenuto dal Comune di Ghiffa ed è organizzato grazie al patrocinio, al sostegno e alla
collaborazione dell’Ente di Gestione Sacri Monti.
«Con entusiasmo annunciamo il programma della terza edizione di “SacreSelve Festival. Cultura, natura, spiritualità” – commenta Giulia Grassi, direttrice artistica della rassegna e membro della Conferenza Permanente Unesco –. Un filo sottile e luminoso unisce la bellezza della natura alla profondità della cultura, lo stesso filo che, percorrendo i sentieri del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, si intreccia con la luce del paesaggio, con l’eco della storia, con il respiro del silenzio. Oggi più che mai, questo luogo sacro e insieme civile, si fa simbolo di un equilibrio necessario tra l’uomo e l’ambiente che lo ospita, tra il patrimonio ereditato e quello da custodire per chi verrà. Le tre giornate 2025 saranno ancora una volta arricchenti e sono certa che riusciranno ad attirare un pubblico attento e coinvolto».
Anche quest’anno SacreSelve sarà a ingresso gratuito, ma chi parteciperà potrà sostenere le attività di restauro e valorizzazione del Sacro Monte donando con Art Bonus e usufruendo così di un credito di imposta parti al 65% della donazione complessiva.
Venerdì 12 settembre il taglio del nastro della mostra allestita nella Cappella dell’Incoronata, “Pagine tra superficie e profondità”, tavole a pastello di Giulia Napoleone. La stessa artista inaugurerà, sabato 13 alle 11, anche l’esposizione di incisioni “Fogli nel tempo”, ospitata presso l’Officina di Incisione e Stampa “Il Brunitoio” di Ghiffa. Entrambe le mostre saranno visitabili nelle giornate di SacreSelve e poi fino a domenica 12 ottobre, con apertura dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 (in altri giorni e orari su appuntamento).
Alle ore 20,45 di venerdì 12, l’intervento di Chiara Alessi dedicato al tema del cammino, fisico, simbolico, intimo m aprirà la tre giorni di incontri: “Le cose che camminano”, scritto espressamente per SacreSelve.
Sabato 13 settembre sotto i portici della Via Crucis è allestita la fiera, dalla vocazione prevalentemente agroalimentare. Il Sacro Monte accoglierà alcuni coinvolgenti workshop per tutte le età. Sarà inoltre allestita una gabbia di volo, per osservare, in compagnia di apicoltori esperti, le evoluzioni delle api e comprenderne le attitudini.
Alle 15 è in programma un percorso tra i boschi della Riserva del Sacro Monte alla scoperta di alcune cappelle devozionali e dei loro affreschi.
Alle ore 20,45 di sabato 13 “Il sogno di poter fare previsioni”, la lectio di Angelo Vulpiani, professore all’Università Sapienza di Roma, tra i protagonisti della fisica teorica contemporanea, i cui studi sulla risonanza stocastica e sui fenomeni turbolenti sono nella motivazione del Premio Nobel per la Fisica 2021 a Giorgio Parisi. Domenica 14 settembre alle 15, l’incontro con l’esperta di storia politica contemporanea del mondo arabo Paola Caridi che presenterà il suo “Il gelso di Gerusalemme. L’altra storia raccontata dagli alberi,” un viaggio delicato e profondo che parte dalla città sacra e si inoltra nell’area mediterranea.
Ph. Paolo Sacchi
