In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne in diversi centri del Vco e Novarese sono state posate panchine rosse. A Varzo l’amministrazione Stefanetti ha invitato il paese a partecipare al momento commemorativo. Presenti anche gli studenti. La panchina è stata posata in centro paese vicino all’ufficio comunale.
Ad Ameno la cerimonia si è svolta domenica. La panchina è stata posata all’interno di Palazzo Tornielli, dove ha sede anche il municipio ricordando così tutte le donne che nel corso del tempo hanno avuto un ruolo nella storia del paese. Il sindaco Daniele Panza, commosso, ha voluto leggere e dedicare alle donne presenti una poesia di Cristina Torres Ceres, un grido di dolore contro la violenza sulle donne.
Infine gli Amici dell’Oncologia che, per il secondo anno hanno voluto donare all’Asl una panchina rossa. E’ stata posata accanto a quella regalata nel 2023 nel cortile dell’ospedale Castelli. Un luogo simbolo perché se4mpre più spesso, donne affetta da patologie tumorali, sono oggetto di violenza psicologica da parte di mariti e compagni.
Da Varzo a Verbania posate panchine rosse simbolo della lotta alla violenza sulle donne
Condividi articolo: