Da lunedì iniziano i lavori di messa in sicurezza del versante sulla Statale 34 tra i Tre Ponti e la ex Colonia Motta, con la sostituzione delle reti paramassi. In quel tratto si sono già registrati alcuni cedimenti.
Per questo motivo è stata emessa un’ordinanza che prevede il senso unico alternato con movieri e semaforo da lunedì 20 gennaio e fino al 20 giugno, dalle 8,45 alle 17, con possibilità di temporanea sospensione della circolazione per un massimo di 10 minuti, regolato da movieri.
I lavori saranno fermati durante le prossime festività e i ponti (anche svizzeri): dal 17 al 21 aprile, dal 25 al 27 aprile, dal 1° al 4 maggio, dal 29 al 31 maggio, dal 7 al 9 giugno
“Teniamo a tranquillizzare i cittadini in merito ai lavori di via Troubetzkoy e a spiegarne l’assoluta priorità – spiega il sindaco Giandomenico Albertella – : si tratta della sostituzione delle reti paramassi non più a norma e per la messa in sicurezza del versante, dove si sono già registrati dei cedimenti. La messa in sicurezza è un dovere”. Albertella risponde anche ai commenti arrivati sui social chiedendo di lavorare di notte: sul versante dovranno operare dei rocciatori e non si potrebbe garantire la sicurezza con il buio. “Sono previste delle interruzioni del cantiere a cavallo dei periodi festivi – prosegue il sindaco -. Si interviene in questo periodo per evitare disagi durante l’alta stagione turistica. I cinque mesi tengono conto di eventuali giorni di maltempo, di interruzione per festività ed imprevisti. L’ordinanza abbraccia preventivamente un tempo che si auspica più lungo del dovuto. La tutela della salute dei cittadini e di chi opera per quest’ultima, la salute dei lavoratori, sono e restano la priorità che mai verrà messa in discussione”.
L’ordinanza “desta non poca preoccupazione” per il capogruppo del Pd Riccardo Brezza. “Comprensibile la necessità dei lavori su quel tratto di strada, ma 6 mesi di senso unico alternato in località Tre Ponti con possibilità di sospensione totale della circolazione rischiano di creare il caos e paralizzare la città – osserva -. Invitiamo l’amministrazione comunale a valutare ipotesi alternative o più celeri nell’esecuzione dei lavori.”
Da lunedì senso unico alternato sulla SS34 ai Tre Ponti per la messa in sicurezza del versante
Condividi articolo:
