La galleria “Verta” sarà aperta al traffico in entrambe direzioni entro il 30 aprile 2026. Parte domani l’ultima fase degli interventi all’interno del tunnel stradale : le verifiche sperimentali del sistema antincendio. Passaggio indispensabile alla riapertura completa della galleria. Per consentire l’esecuzione dei lavori in piena sicurezza la galleria sarà chiusa al traffico con circolazione indirizzata sulla viabilità alternativa locale.
Nei mesi scorsi sono stati eseguiti alcuni test eseguiti su scala reale, ovvero generando focolai controllati in galleria .
L’investimento complessivo per l’esecuzione di questa seconda e ultima fase di interventi ammonta a circa 10 milioni di euro. Al fine di contenere eventuali disagi al traffico in concomitanza con l’aumento dei flussi veicolari che si registrano durante l’esodo estivo, i lavori saranno sospesi tra il 5 luglio e il 31 agosto con galleria provvisoriamente riaperta in direzione Novara.
La notizia della chiusura della galleria ha colto di sorpresa l’amministrazione comunale. “Di per sé – il commento – la notizia della ripresa dei lavori dopo anni di attesa e di difficoltà legate al traffico locale, può essere considerata positiva; peccato che i tempi e soprattutto i modi con i quali è stata trasmessa e divulgata, non siano affatto accettabili. Riteniamo che un margine di preavviso di sole 48 ore sia assolutamente insufficiente e possa creare non pochi disagi ai cittadini. Crediamo che sia di interesse di tutti che la galleria possa tornare transitabile in entrambe le direzioni, ma crediamo altresì che ci vorrebbe maggiore rispetto nei confronti delle istituzioni e in particolare delle comunità locali. Siamo spiaciuti e amareggiati per l’atteggiamento di ANAS che provvederà a organizzare direttamente un’adeguata segnaletica” .
Da domani galleria Verta chiusa per 8 mesi
Condividi articolo: