Corso Cavour ad Arona cambierà volto. In fase di predisposizione i lavori di rifacimento del tratto fognario. Potrà succedere grazie ad un importante contributo ottenuto dall’Autorità d’Ambito che ha approvato la richiesta avanzata dall’Amministrazione .
Verrà stipulata una convenzione tra Acque Novara-Vco S.p.a. e il Comune di Arona. La prima sosterrà la parte del rifacimento delle acque nere e il Comune provvederà ad occuparsi delle acque bianche, con il rifacimento integrale della pavimentazione, attualmente in grave stato di degrado e il cui costo verrà suddiviso tra i due Enti firmatari della convenzione. I lavori seguiranno lo stesso schema che venne attuato per rifare il lungo lago Marconi nel 2016: si lavorerà per per lotti, su una lunghezza totale di circa 450 metri e mai chiudendo il corso, ma realizzando delle passerelle che renderanno possibile l’accesso degli utenti alle varie attività.
“E’ un intervento necessario in quanto le fognature versano in uno stato terribile e ogni volta che piove abbiamo allagamenti e numerosi problemi. Non era un’opera che avevamo messo nel programma elettorale perché credevamo fosse difficile ottenere i fondi e invece, come sempre, credendoci è stato possibile ottenerlo” il commento del sindaco.
L’intervento prevede pure il rifacimento totale degli allacciamenti della fognatura, del gas, della luce, della rete telefonica e la cablatura e interesserà anche le vie laterali. L’opera è ipotizzabile che venga realizzata, dopo l’approvazione dell’iter burocratico e autorizzativo, da fine anno 2025 o primi del 2026 e terminerà nel 2026.