“Condotta violenta di grave entità nei confronti di due giocatori avversari […], in nessun modo giustificata dall’evento scatenante (ossia un fallo di gioco sanzionato dall’arbitro con l’ammonizione) e resa ancor più esecrabile dal ruolo rivestito dal Sig. Serra, che dovrebbe renderlo un esempio di sportività, rispetto e fair play per i propri giocatori, e dalla differenza di età che intercorre tra lo stesso e gli atleti da lui aggrediti”.
Con queste motivazioni il giudice sportivo ha disposto la squalifica per un anno (per la precisione fino al 19 dicembre 2025) dell’allenatore dell’Under 17 Regionale del Verbania Calcio Andrea Serra a causa dei fatti avvenuti durante la gara tra Accademia Borgomanero e Verbania, disputata la scorsa domenica presso il campo di Santa Cristinetta.
Pesantissime le parole con cui il giudice ricostruisce la vicenda. Secondo quanto si legge nel comunicato, infatti l’allenatore “a seguito di un fallo di gioco fischiato dall’arbitro in favore della propria squadra, usciva senza autorizzazione dall’area tecnica ed aggrediva sia verbalmente che fisicamente il giocatore dell’Accademia Juniores Borgomanero, che aveva commesso l’infrazione, lo prendeva per il collo e stringendolo lo spingeva contro la rete di delimitazione del campo, insultandolo ed accusandolo di far male alla gente”.
Separato dal calciatore, Serra avrebbe poi tirato anche uno schiaffo a un altro giocatore avversario, intervenuto in difesa del compagno e squalificato poi per tre giornate per aver reagito al gesto. Nella medesima gara un calciatore biancocerchiato ha inoltre rimediato quattro giornate di squalifica per ingiurie all’arbitro.
Nella mattinata odierna il Verbania Calcio ha rilasciato un comunicato in merito alla vicenda. “Il Verbania Calcio si scusa per il comportamento non consono a un evento sportivo tenuto da alcuni dei propri tesserati. La nostra società è assolutamente contraria a ogni genere di gesto antisportivo o violento, mirato a offendere o ledere la persona.
È già stato comunicato alla persona coinvolta l’allontanamento dalla nostra società. Ci auguriamo che possa chiarire la sua posizione nelle sedi opportune”, recita la nota del club biancocerchiato.