Il “Comitato a difesa dei Tre Ospedali del VCO” apprende con grande soddisfazione le anticipazioni circa il benestare della Commissione Tecnica del Ministero della Salute alla ristrutturazione e riqualificazione dei due ospedali S. Biagio di Domodossola e Castelli di Verbania.
“Tuttavia – scrive in una nota -, a fronte di un investimento così importante e significativo, pari a circa 100 milioni di euro per ciascun ospedale, non possiamo accettare l’ipotesi di mantenere un solo Dea per l’intera provincia del VCO. Non dobbiamo inoltre dimenticare gli elevati picchi di presenze turistiche stagionali”.
Pertanto, il Comitato chiede espressamente che la Regione Piemonte dia seguito alla richiesta di deroga verso il Ministero della Salute per mantenere i due attuali DEA, così come fatto precedentemente dalla Regione Lombardia per la provincia di Sondrio, gemella del VCO, dove si è mantenuti Due DEA. “Facciamo presente – aggiungono – che, da precedente studio di fattibilità (IRES 2022) l’investimento di 200 milioni potrebbe essere ottimizzato a poco più di 100 milioni ristrutturando le attuali strutture ospedaliere evitando di abbatterle per poi ricostruirle. In tal modo si libererebbero risorse da destinare al mantenimento e riqualificazione di un secondo DEA”.
Il Comitato auspica una responsabile unità di azione di tutte le forze politiche locali, e chiede anche l’estensione h.24 del Pronto Soccorso all’Ospedale Madonna del Popolo di Omegna.
Comitato a difesa dei tre ospedali del Vco: “Uniti nel chiedere la deroga per mantenere due Dea”
Condividi articolo: