Il Governatore del Piemonte Alberto Cirio presentando ieri la sua squadra di governo ha parlato di equilibri nuovi con una giunta che rappresenta la continuità del lavoro iniziato nella passata legislatura. Lo ha sottolineato nella conferenza di presentazione degli assessori, lo ha rimarcato rispondendo ai giornalisti. Cirio ha parlato di giusta rappresentatività data ai territori. La nomina di Alberto Preioni a sottosegretario della Presidenza è da inserirsi in questo ragionamento. “Si tratta di un ruolo importante che dà giusta rappresentatività al Vco” ha detto a chi gli ha chiesto se in futuro sono possibili aggiustamenti alla legge elettorale affinché sia garantita alla provincia azzurra almeno un rappresentante in seno al consiglio regionale.
Il voto dell’8 e 9 giugno non hanno incoronato consigliere regionale neppure Alberto Preioni, inserito nel listo del Presidente e il più papabile ad uno scranno in seno al parlamentino subalpino. “Questa nuova nomina mi darà modo di portare avanti il lavoro iniziato negli anni passati. Specificità montana, sanità saranno le questioni su cui lavorerà sin da subito. Poi nuovi compiti che il Presidente mi ha attribuito in tema di rapporti con la vicina Svizzera e i temi del frontalierato”.
L’ex capogruppo della Lega sulla mancata elezione di un rappresentante del Vco a Palazzo Lascaris non ha dubbi: “Si dovrà lavorare per unificare i collegi del Vco con Novara. I consiglieri da eleggere passeranno da 4 a 5 e uno sarà del Vco”.
Cirio: “La nomina di Preioni rappresenta il Vco in Piemonte”
Condividi articolo: