Chiusura delle banche sui territori, nuova presa di posizione di UNCEM che attende dagli Istituti di Credito e da ABI delle risposte in merito ai piani di “riorganizzazione” e chiusura degli sportelli, rispetto i quali il Presidente Marco Bussone ha chiesto uno stop e un dialogo più efficace con i Sindaci e le comunità locali.
Nel Verbano Cusio Ossola Baceno, Baveno, Cannero Riviera e Pallanza sono le quattro agenzie che nel piano di Revisione Rete di Intesa San Paolo saranno riorganizzate
Al momento, sulle chiusure previste gli Enti locali hanno chiesto spiegazioni ai vertici locali e nazionali delle banche. Pochissime, riferiscono da Uncem, le aperture e le riflessioni da parte dei gruppi bancari.
Uncem ribadisce che le banche devono fermare ogni chiusura. Alcuni parlamentari e anche consiglieri regionali hanno mosso istanze con interrogazioni e dichiarazioni pubbliche, ammonendo gli istituti che vogliono eliminare i presidi territoriali, chiedendo un passo indietro.
Uncem è con i Sindaci e con i Sindacati nel ribadire il NO all’eliminazione di servizi bancari dai territori, in particolare nei piccoli comuni, dove questa desertificazione contribuisce a indebolire i tessuti sociali ed economici nelle aree montane e interne del Paese.
Chiusura delle banche sui territori, nuova presa di posizione di UNCEM in attesa di risposte
Condividi articolo: