Cataramano capovolto: intervento ieri, domenica 18 maggio 2025, di un’unità navale in forza alla Sezione Operativa Navale Lago Maggiore della Guardia di Finanza,sulle acque del lago Maggiore antistanti il Comune di Cannobio.
A causa del forte vento, il catamarano aveva “scuffiato” – si era cioè capovolto – e aveva rotto il timone. Il natante era, pertanto, alla deriva, in balia della corrente, con rischio per la sicurezza della navigazione e per l’incolumità dell’uomo a bordo in difficoltà. Dopo aver soccorso l’occupante e aver verificato che fosse in buono stato di salute, l’unità da diporto è stata rimorchiata e condotta al Porto turistico di Maccagno.
La componente navale della Guardia di Finanza presente sul Lago Maggiore costituisce un fondamentale presidio delle acque interne a tutela dell’economia legale e per contrastare le attività illecite, attraverso il mantenimento dell’operatività tutti i giorni dell’anno. Il ruolo di vigilanza lacuale viene, inoltre, svolto anche in chiave preventiva, assicurando una costante presenza e un’adeguata attività di controllo.
Catamarano capovolto sul lago Maggiore, intervento del Roan della Guardia di Finanza
Condividi articolo: