L’oratorio don Bosco guidato da Don Gigi ha trionfato ieri al Carnevale di Verbania dei Pacian da Intra. I costumi dell’oratorio pallanzese erano ispirati all’antica Roma e il gruppo ha letteralmente conquistato la giuria. Pari merito al secondo posto le scuole Bachelet di Trobaso e l’istituto comprensivo di Intra. Terzo l’oratorio San Vittore.
La sfilata della domenica è stata una grande festa e uno dei momenti clou del carnevale verbanese. La grande sfilata si è dipanata lungo le vie cittadine, grandi e piccoli hanno vestito per una volta i panni di personaggi fantasiosi e bizzarri, in gruppi numerosi o più contenuti. Un folto pubblico ha seguito il colorato corteo tra coriandoli e stelle filanti e sulle note dell’Ente Musicale di Verbania e della Banda di Ghiffa.
L’arrivo della sfilata in piazza Fratelli Bandiera per l’esibizione dei gruppi e per la premiazione, sul palco il console Pacian 30° e il sindaco Giandomenico Albertella che ha ringraziato tutti i partecipanti e tutti coloro che da decenni rendono possibile questo evento.
Il tutto accompagnato da una bella merenda con tortelli, cioccolata e vin brulé.
Nei diversi rioni prima della sfilata la tradizionale distribuzione di polenta e salamini; con vista lago o in piazza, gli addetti ai paioli erano al lavoro per assicurare a tutti uno dei piatti tradizionali del carnevale. Tante come sempre le persone in fila per il loro pranzo, accompagnato da chiacchiere, risate e musica.
I festeggiamenti proseguono anche questa settimana con ancora tanti appuntamenti, ne ricordiamo alcuni: martedì alle 12 trippa e salamini in piazza Cavour col Comitato Cima d’Intra, e trippa in umido con gli alpini a Possaccio. Alle 14.30 festa e giochi negli oratori di Pallanza, Trobaso e San Vittore, alle 16 a Fondotoce il ballo dei bambini. Sabato 8 marzo in piazza San Vittore alle 12 merluzzo, patate e cipolle con i Pacian da Intra.