Grave carenza medici di famiglia, interviene la lista civica Marchionini per Rabaini e tuona: “Manca solo Verbania a farsi sentire!”.
La stessa ricorda i tanti comuni che hanno denunciato le gravi difficoltà per i loro cittadini, la gravissima carenza confermata dai vertici dell’Asl VCO, con 5000 persone senza medico e la difficoltà cronica nel reperirne.
“La situazione del Verbano ma soprattutto di Verbania è particolarmente critica -spiegano dalla compagine civica- : mancano una decina di medici di medicina generale rispetto al fabbisogno e molti degli attuali medici di base in servizio (circa una trentina) hanno un numero di assistiti molto superiore al massimale con ovvie ricadute negative. E se non bastasse,come risulta dai social, scarso o nessun aiuto negli uffici dell’ASL e del distretto ai pazienti disorientati davanti all’impossibilità di trovare un nuovo medico e su come risolvere anche un semplice problema quale la prescrizione di un farmaco. E in tutto questo -attaccano dalla lista- non una parola del neo sindaco di Verbania, Albertella!”
La stessa auspica che almeno il sindaco e il consigliere delegato Tigano, che ben conosce la materia, seguano il sindaco di Arona che ha richiesto una visita al neo assessore regionale.
Le proposte della lista civica, considerando che il Sindaco è autorità sanitaria locale: un incontro urgente con direttore dell’ASL e rappresentanza dei sindaci e l’ordine dei medici per mettere in atto iniziative (tecnologiche, di personale infermieristico e amministrativo) a supporto dei medici di famiglia attuali per migliorarne le condizioni di lavoro. Un accordo ASL – medici di famiglia per pagare prestazioni extra ai pazienti senza medico (attuato a Novara), maggiore organicità e collaborazione fra ospedale e territorio, predisporre da parte dell’Asl dei percorsi concreti e rapidi dedicati agli assistiti senza medico di medicina generale per affrontare le criticità più significative. L’attivazione di un numero telefonico e di uno sportello dedicati. L’avvio con fondi comunali, della proposta a medio termine di attrazione di personale medico per il Vco.