Canoni idrici : il presidente della Provincia Lana chiama a raccolta i sindaci del Vco. Lo fa con un appuntamento istituzionale convocato per giovedì mattina a viale dell’Industria a Fondotoce. Sarà il momento in cui il numero uno dell’esecutivo provinciale spiegherà ai colleghi amministratori da dove nascono le sue preoccupazioni rispetto alla notizia di una revisione delle quote di ripartizione dei canoni Bim.
L’intenzione di Lana è quella di arrivare ad un documento unitario. Obiettivo : rimarcare con un’unica voce che i proventi derivanti dalla gestione delle risorse idriche ( destinate alla produzione di energia elettrica) sul territorio del Vco spettano di diritto alla provincia azzurra. “Non è un regalo ma una conquista. Parziale viso che ne vengono riconosciuto solo il 60%” sottolinea Lana.
Il presidente della Provincia promette battaglia e all’indirizzo di Torino manda un messaggio preventivo : “ Su questo tema non ci saranno colori o bandiere che possano far accettare una rimodulazione dei canoni. Il territorio viene prima di tutto. La speranza è che le mie preoccupazioni vengano smentite dai fatti. Diversamente l’ente provincia rischia di finire in una situazione di stallo”.